ACSI Lega Calcio Torino: "Torneo Primavera / Estate 2024"



Immenso Taurinorum: riconquista il titolo di "Campione dell'Estate 2024" dopo il sofferto successo per 4-3 nella finale del Torneo ACSI.

Mancato "Triplete" per il Bled Bull Tirana già vincitore del campionato e Supercoppa: ma stavolta a fare festa sono i ragazzi di Coda.

Ancora un successo - dopo quello conquistato nel girone di qualificazione -  per la compagine che adesso festeggia il titolo.

Gara finale molto emozionante e ben giocata dalle due squadre che si sono affrontate con tanta grinta e determinazione: ottima la prestazione della terna arbitrale ACSI.

Presente molto pubblico sulle tribune del Rebaudengo per assistere alla gara finale; al termine della quale si è svolta come da programma la  premiazione per tutte le squadre.

Si chiude la stagione sportiva della Lega Calcio ACSI Torino per la stagione 2023/24: arrivederci al prossimo "Campionato provinciale ACSI To  2024/25" con inizio previsto in Ottobre.

Nella foto i ragazzi del Taurinorum che si sono aggiudicati nuovamente il TORNEO ACSI Primavera.

Amici sportivi

rieccoci puntuali per raccontarvi e commentare quanto è accaduto nelle finale del "Torneo ACSI Primavera / Estate 2024" organizzato dalla Lega Calcio ACSI Torino che si è regolarmente disputata nella serata di Venerdì sull'impianto sportivo Rebaudengo.

La gara non ha affatto tradito le attese ed è stata ben giocata dalle due squadre che si sono affrontate a viso aperto in un match a tratti troppo nervoso che si è concluso con 7  giocatori ammoniti ed un espulso dall'ottimo direttore di gara signor Damiani e dai suoi assistenti Sacco e Sardo della sezione ACSI Torino.

Prima del match, solite raccomandazioni da parte del comitato organizzatore e foto di rito per le squadre e la terna arbitrale.

La gara è quasi sempre stata alla portata del Taurinorum che si portava in vantaggio per poi essere raggiunta sul pareggio per il provvisorio 1-1; nel corso del match alcuni episodi che forse hanno condizionato la gara sia per una squadra che per l'altra; tuttavia a metà del secondo tempo il risultato era ampiamente in favore del Taurinorum che conduceva per 4-1.

Come spesso accade, i ragazzi di Coda si sono complicati la vita,  merito anche della reazione del Bled Bull Tirana - come sempre ben messo in campo da mister Strangio - e subivano incredibilmente due reti nel giro di due minuti che riaprivano clamorosamente una gara che sembrava già chiusa ed archiviata.

Su segnalazione dell'assistente del direttore di gara, veniva ammonito per la seconda volta un atleta del Bled Bull Tirana al quale veniva poi mostrato il cartellino rosso: con un uomo in meno e pochi minuti da giocare era praticamente impossibile per il Bled Bull tentare un recupero nonostante tutti i tentativi fatti disputando un finale di gara estremamente coraggioso.

Dopo tre minuti di recupero, il triplice fischio del direttore di gara, consentiva agli splendidi ragazzi del presidente Giovanni Coda di fare festa davanti ad un avversario sconfitto e non sempre cordiale nei loro confronti a causa di reciproci episodi avvenuti nel tempo e la grande rivalità esistente.

Anche in questa occasione - come in precedenti occasioni - al Bled Bull Tirana non è riuscita l'impresa di conquistare questo trofeo, essendo mai stato vinto dai ragazzi di Volpe e Strangio nel corso delle tante edizioni disputate.

Per il Taurinorum - invece -  è il secondo anno consecutivo che se lo aggiudica dopo il largo successo della passata edizione.

Con la conclusione della gara finale, si è chiusa anche questa edizione "primaverile / estiva"  con la disputa di 32 gare complessive che si sono svolte su due impianti sportivi.

Per il Comitato Organizzatore non è stato un torneo particolarmente semplice da gestire a causa di alcuni episodi che abbiamo già riportato nei nostri precedenti articoli; tuttavia con tutta  l'esperienza del comitato stesso, è stato gestito tutto nel miglior modo possibile affrontando i casi sui quali era opportuno fare le necessarie riflessioni.

In vista del nuovo "Campionato Provinciale ACSI Torino" con inizio previsto nel mese di Ottobre sarà fatta adeguata selezione circa le squadre partecipanti e non sarà consentita l'iscrizione a squadre che all'interno del loro organico hanno ragazzi che turbano ripetutamente il regolare svolgimento della manifestazione, pur trattandosi di brave persone fuori dal campo di calcio.

Il nuovo campionato di calcio a 8 con inizio previsto in Ottobre 2024 sarà presentato con alcune importanti novità che riguardano la formula e le serate di gioco; inoltre è previsto anche un ampliamento del settore arbitrale con l'inserimento di un paio di nuovi direttori di gara.

Il Comitato organizzatore valuterà molto attentamente tutti i suggerimenti pervenuti in merito a nuove possibili strutture di gioco - tuttavia considerando - che il Rebaudengo sarà confermato e campo principale; l'attuale campo di via Scialoja sarà mantenuto solo se saranno fatti i necessari interventi di manutenzione, essendo al momento in stato di particolare degrado e prossimo a una nuova gestione di cui vi daremo notizie dopo le vacanze in vista della riunione tecnica.

Le iscrizioni al nuovo campionato sono già aperte e si chiuderanno durante la riunione tecnica prevista intorno al  20 Settembre 2024 ; ci sono già numerosi contatti con nuove squadre che pare siano interessate a partecipare al nuovo campionato ACSI di calcio a 8.

Torniamo adesso alla serata finale del torneo: dopo la conclusione della gara  si è svolta la premiazione per tutte le squadre partecipanti al torneo e sono state consegnate anche le buste con il saldo delle cauzioni versate anticipatamente dalle squadre.

Alla premiazione è intervenuto anche il simpatico amico storico ex arbitro ACSI signor Mario De Maria che ha contribuito alla distribuzione e consegna dei premi alle squadre e dirigenti.

 

Alle due squadre finaliste - Taurinorum e Bled Bull Tirana - sono stati consegnati i medaglioni a tutti gli atleti presenti che hanno atteso con pazienza la consegna singolarmente,  per la prima volta in una premiazione della Lega Calcio ACSI Torino.

 

Alcuni premi speciali sono stai così assegnati dal comitato tecnico organizzatore:

 

Miglior Portiere (con tutte le gare disputate) Meneghello Andrea (Son Of Fox).

Capocannoniere con 9 reti segnate nella fase di qualificazione: Daniele Francesco (White Tiger).

La Coppa Disciplina è stata assegnata con enorme piacere alla soc. Luqùense con zero ammoniti e nessun provvedimento disciplinare: restituito anche intera cauzione.

Il premio del miglior allenatore è stato riconosciuto a Italo Dellarovere (Team Chiappetto).

Tre dirigenti più corretti ai quali è stato consegnato un piccolo premio: Abignente Manuel (New Atletic Boys) ; Maria Bonapitacola (Sons Of Fox) e alla simpatica dirigente del White Tiger (Veronica Di Dio) nel giorno del suo compleanno.

Il premio del miglior giocatore è stato assegnato all'atleta Mattia Ruscio (Taurinorum).

Sono stati consegnati anche tre piccoli premi alla terna arbitrale, a loro riconoscimento per la preziosa collaborazione avvenuta durante tutta la lunga stagione sportiva.

Brevemente la classifica finale:

 

11°  Accademia Rebaudengo Torino;

10° Borgo Vittoria Outsider;

9°  Olon FC;

8°  Sons Of Fox;

7°  New Atletic Boys;

6°  Luqùense;

5°  Gli Zielli;

4°  Team Chiappetto;

3°  White Tiger;

2°  Bled Bull Tirana;

1°  Taurinorum.

 

Durante la premiazione è stato fatto un doveroso ringraziamento a tutte le squadre partecipanti, a tutti i responsabili delle varie squadre per il loro costante impegno;  ringraziamenti anche a tutto il settore arbitrale ACSi e al direttivo della struttura salesiana "Rebaudengo" che ci consente di disputare parte delle nostre gare sul suo bell' impianto sportivo.

Si chiude una lunghissima stagione sportiva tra Campionato, Supercoppa e Torneo Primavera: tante serate di gioco nelle quali non è mai mancata la presenza del comitato organizzatore; adesso un po' di pausa estiva e necessario riposo in vista della nuova stagione sportiva.

 

Il Comitato Organizzatore e disciplinare ACSI Torino in accordo col comitato regionale ACSI Piemonte stabiliranno quali squadre saranno invitate e disponibili a partecipare all'evento regionale di calcio a 5, 7, 11 che dovrebbe svolgersi a Fossano (CN) indicativamente nella giornata del 14 Settembre 2024;

seguiranno necessari contatti e aggiornamenti.

 

Da parte del Comitato Provinciale ACSI Torino; da parte del Comitato Regionale ACSI Piemonte; dai responsabili della LegaCalcio ACSI Torino e dal comitato organizzatore manifestazioni ACSI un caloroso saluto e ringraziamento a voi tutti con gli auguri a tutti di buone vacanze !

 

Arrivederci a tutti, ci ritroveremo nel mese di Settembre !

 

In allegato sotto vi trasmettiamo alcune fotografie della serata finale e della premiazione con il quadro completo risultati finali dei play-off.

ACSI Lega Calcio Torino.   29 Giugno  2024  A.D.

Il quadro delle fasi finali aggiornato con tutti i risultati delle gare regolarmente disputate.

Con questa foto della festa dei ragazzi del Taurinorum si chiude la rassegna fotografica.




Taurinorum e Bled Bull Tirana conquistano l'ennesima finale dopo due semifinali superate soltanto ai calci di rigore.

Martedì sera ricco di emozioni al Rebaudengo, White Tiger e Team Chiappetto escono a testa alta dopo due grandi partite disputate.

Due emozionanti pareggi, due gare molto belle giocate ad alto livello hanno appassionato il numeroso pubblico presente.

Si avvia alla conclusione un torneo che è stato molto interessante ed equilibrato con la partecipazione di squadre nuove che si sono distinte per impegno, serietà e correttezza.

Venerdì sera si chiuderà la lunga stagione sportiva della Lega Calcio ACSI Torino con l'ennesima sfida finale tra i ragazzi di Coda e quelli di Strangio: la gara si disputerà con la terna arbitrale con inizio ore 21,30. Seguirà la ricca premiazione per tutte le squadre.

Nella foto la compagine del White Tiger sconfitta dopo i calci di rigore in semifinale.

Amici sportivi

quella di Martedì sera al Rebaudengo è stata una serata che difficilmente si potrà dimenticare: due belle partite, molto corrette e tecnicamente molto valide, disputate tra squadre che hanno dimostrato di equivalersi tra di loro non essendoci stato sul campo un vincitore pieno, ma soltanto dopo la lotteria dei calci di rigore è stato possibile conoscere i nomi delle due squadre finaliste che si affronteranno Venerdì sera sul campo Rebaudengo.

La finale vedrà di fronte - ancora una volta - Taurinorum e Bled Bull Tirana, una specie di rivincita per il Taurinorum dopo la finale persa in Aprile nel campionato scorso proprio contro il Bled Bull.

Non solo, le due squadre si sono affrontate lo scorso Maggio per la SUPERCOPPA ACSI, e anche in quella occasione a festeggiare sono stati i ragazzi di Strangio e Volpe.

Vedremo come finirà questa ennesima sfida, augurandoci che sia una gara corretta e agonisticamente ben giocata dalle due squadre, come sicuramente è nelle loro potenzialità.

Ma vediamo cosa è successo nelle due semifinali: la prima gara vedeva di fronte la seconda classificata del girone A contro la prima del girone B, una gara molto sentita dalle due squadre che hanno affrontato rispettando le attese previste, offrendo emozioni e bel gioco dal primo all'ultimo minuto del match.

Gara equilibrata che si è chiusa con un giusto pareggio per 2-2 dopo il fischio finale dell'ottimo direttore di gara signor Bruno, per regolamento si è proceduto con i tiri dal dischetto per conoscere la vincente del match:  dopo una lunga serie di calci di rigore è stata la compagine del Bled Bull Tirana ad aggiudicarsi il pass per la finale.

Il risultato finale - compresi i calci di rigore - è stato di 7-6.

Rammarico ma anche soddisfazione nei ragazzi del White Tiger per aver sfiorato la grande impresa di centrare la finalissima senza tuttavia riuscirci per un errore fatale dal dischetto.

Nella seconda gara della serata, altro pareggio - questa volta per 1-1 - tra Taurinorum e Team Chiappetto al termine di una gara ricca di colpi di scena e ben giocata dalle due squadre che si sono affrontate a viso aperto, consapevoli dell'alta posta in palio.

Dopo i tempi regolamentari ben diretti dal signor Sgavetti le due squadre procedevano con i tiri dal dischetto per stabilire la seconda finalista del torneo: la sorte ha sorriso al Taurinorum che dal dischetto sono stati più precisi aggiudicandosi il match per 5-4.

Anche in questo caso, evidente rammarico per i ragazzi di Angelo Nuara, tuttavia soddisfatti per aver dato tutto contro un forte avversario, cedendo solo alla lotteria dei rigori.

Per i ragazzi di Coda, l'occasione di rifarsi in vista della finale, contro un avversario - il Bled Bull - che spesso li ha battuti nelle gare decisive; Taurinorum che è meritatamente detentore dell'attuale torneo avendo vinto l'ultima edizione del 2023 nella finale contro il White Tiger.

Per la classifica finale - visti i due pareggi nelle gare di semifinale - per effetto delle reti segnate nelle semifinali, si classifica al terzo posto il White Tiger, al quarto il Team Chiappetto (come da regolamento in caso di parità).

Con la gara di Venerdì sera, si chiuderà ufficialmente la stagione sportiva della Lega Calcio ACSI Torino e riprenderà dopo le vacanze estive con il nuovo Campionato Provinciale ACSI Torino, con inizio previsto nel mese di Ottobre; la nuova manifestazione si presenterà con alcune importanti e gradevoli novità riservate alle squadre partecipanti.

Torniamo alla finale di Venerdì sera: sarà diretta dalla terna arbitrale ACSI: dirigerà il match il signor Damiani con gli assistenti Sardo e Sacco; al termine si svolgerà la premiazione per tutte le 11 squadre partecipanti con coppe per tutte le squadre e numerosi premi speciali che saranno consegnati durante la cerimonia della premiazione, insieme alle buste con il residuo della cauzione versata anticipatamente dalle squadre.

Le due squadre - sia la vincente, sia la perdente - al termine della finale saranno attese al tavolo della premiazione, senza rientrare negli spogliatoi: la premiazione presenterà una novità nella consegna dei premi alle prime due squadre classificate e serve assolutamente la presenza di tutti gli atleti che si affronteranno nella gara finale.

In attesa di rivedere tutti i responsabili delle squadre alla premiazione, doverosamente ringraziamo tutte le squadre che hanno partecipato a questo torneo ACSI, a tutti i responsabili, agli atleti, ai dirigenti, ai simpatizzanti intervenuti e a tutto il settore arbitrale.

La prossima settimana ci sarà l'ultimo appuntamento stagionale con questo nostro notiziario sportivo e commenteremo la serata finale con un simpatico resoconto.

Appuntamento a Venerdì sera,  vi aspettiamo tutti al Rebaudengo, a presto !!

In allegato sotto il comunicato ufficiale n° 7 con il programma finale.

ACSI Lega Calcio Torino .   26 Giugno 2024.  A.D.



White Tiger: passata la grande paura, accede alla semifinale. Grande gara degli Zielli che costringono ai rigori la prima classificata.

Emozionante 0-0 al termine della gara ben giocata dalle due squadre: l'hanno spuntata ai rigori i ragazzi di Sturniolo.

La Luqùense nonostante un'ottima gara non riesce a farcela contro il vivace Team Chiappetto che festeggia la vittoria per 2-1.

Larghe vittorie per Taurinorum e Bled Bull Tirana che superano rispettivamente il New Atletic Boys e il Sons Of Fox.

Martedì sera sul campo Rebaudengo le due gare di semifinale con inizio ore 21,00.

Nella foto la compagine degli ZIELLI  sfortunata alla lotteria dei calci di rigore. (Foto archivio).

Amici  sportivi

 

Anche le gare dei quarti di finale si sono regolarmente disputate e il nostro “Torneo ACSI Primavera / Estate 2024” si avvia lentamente alla sua conclusione, prevista per Venerdì 28 Giugno con la finale e la premiazione per tutte le 11 squadre che hanno partecipato alla manifestazione.

Sono state due serate di gioco assolutamente tranquille con soltanto due ammoniti nelle quattro importanti gare disputate - gare importanti - per la grossa posta in palio che significava il passaggio del turno alle due semifinali del torneo per le squadre vittoriose. Una settimana assolutamente tranquilla per le decisioni del nostro Giudice Sportivo della Commissione Disciplinare ACSI.                  Le squadre rimaste in corsa per aggiudicarsi il titolo finale sono rimaste quattro e si sfideranno nelle gare di semifinale previste per martedì 25 Giugno; andiamo adesso a vedere cosa è accaduto nelle due serate di gioco di Giovedì e Venerdì sull’impianto sportivo Rebaudengo.                                  Giovedì sera  nonostante la contemporanea gara della nazionale Italiana contro la Spagna, la nostra manifestazione non ha avuto soste o spostamenti delle gare che si sono disputate regolarmente e sono state - come già detto - molto corrette nonostante l’alta posta in palio.                            Alle ore 21,00 nel primo match della serata il Bled Bull Tirana ha rifilato ben otto reti alla rimaneggiata compagine del Sons Of Fox staccando così il pass per la semifinale.                                               La squadra – priva dello squalificato Mario Buono - si è ritrovata agli ordini di mister  Fabio Strangio che è tornato a gestire il suo gruppo dopo due turni di assenza.  Per il Son Of Fox si è trattato di una pesante sconfitta contro un avversario più forte e determinato; tuttavia i ragazzi di Mary Bonapitacola hanno già prenotato un posto per il prossimo campionato autunnale organizzato dalla Lega Calcio ACSI con inizio previsto nel prossimo mese di Ottobre.                                                          Nella seconda gara della serata di Giovedì, sofferto successo per 2-1 del Team Chiappetto contro la solidissima e corretta formazione della Luqùense.   Gara decisamente equilibrata e ben diretta dal signor  Sacco.   La Luqùense  si ferma così ai quarti di finale , uscendo tuttavia testa alta e festeggiando la conquista della Coppa Disciplina, avendo concluso la manifestazione senza atleti ammoniti e nessun provvedimento disciplinare;  i ragazzi di Lambiase e Marrone già si stanno organizzando in vista del prossimo Campionato autunnale ACSI con una adeguata  campagna acquisti per rinforzare la propria rosa atleti.                                                                                Venerdì sera le restanti due gare, e nel primo match non sono affatto mancate le emozioni nonostante lo 0-0 finale tra il White Tiger e Gli Zielli.   Gara ad altissimo livello tra gli uomini  di Roberto Ruo e quelli di Salvatore Sturniolo: le due squadre si sono affrontate a viso aperto creando moltissime occasioni da rete non concretizzate grazie ala bravura dei due portieri.                          La gara ben diretta dal signor Mocanu è proseguita con la lotteria dei calci di rigore per stabilire la squadra semifinalista del torneo.  Con i tiri dal dischetto hanno avuto maggior fortuna i ragazzi del White Tiger che si sono imposti con il risultato finale di 5-3.  E’ sta davvero una bella gara, giocata con determinazione e grinta dalle due squadre, entrambe rispettose dell’avversario.                 Quando si esce da una manifestazione dopo i calci di rigore, resta ovviamente l’amaro in bocca ma anche la consapevolezza di aver giocato una gran bella gara, persa soltanto con i tiri dal dischetto.  Anche alla storica compagine degli Zielli - alla quale siamo grati e affezionati  come a tutte le squadre che da diversi anni ci seguono - diamo l’arrivederci alla premiazione del torneo e al prossimo campionato  ACSI che inizierà in Ottobre con importanti e gradevoli novità per le squadre.               Nell’ultima gara in programma,  la compagine del New Atletic Boys scesa in campo largamente rimaneggiata è stata superata dal Taurinorum per 5-1 al termine di una gara molto corretta tra le due compagini che si sono affrontate a viso aperto e il risultato finale ci è sembrato  fin troppo severo per i ragazzi di Abignente e Ciancio che con questa sconfitta sono costretti ad abbandonare la manifestazione cercando di organizzarsi in vista dell’edizione autunnale.                                    Da apprezzare l’educazione e il rispetto del dirigente della soc. New Atletic  Boys che a fine gara salutava  il responsabile del  Taurinorum Giovanni Coda (portiere d'emergenza con ottimi interventi) augurandole un buon proseguimento di manifestazione.                                                  Archiviate le gare dei quarti, adesso uno sguardo alle due semifinali: si riparte già Martedì sera sul campo Rebaudengo con la prima gara alle ore 21,00 tra il White Tiger e il Bled Bull Tirana, il programma della serata prevede alle ore 22,00 la seconda semifinale tra il Taurinorum di Giovanni Coda e il Team Chiappetto di Angelo Nuara.                                                                 Impossibile fare pronostici per queste due gare che si prospettano molto equilibrate; per regolamento ricordiamo che in caso di pareggio si procederà con i calci di rigore; infine ricordiamo che la squadra “prima nominata” è quella che deve cambiare la divisa in caso di colore confondibile.            Appuntamento amici sportivi al Rebaudengo  per assistere a queste due importanti gare della nostra manifestazione ACSI.  Da programma le due squadre che risulteranno vincenti in semifinale si affronteranno nella finalissima di Venerdì  28 Giugno sempre sul campo Rebaudengo con inizio previsto per le ore 21,30 diretta con la terna arbitrale ACSI.                                                        La premiazione si svolgerà al termine della finale, nei pressi del campo sportivo e saranno consegnate coppe e premi a tutte le 11 squadre che hanno partecipato a questa interessante manifestazione. Prima di chiudere questo articolo del nostro notiziario, diamo un caro saluto  a quelle squadre che nonostante la serietà e l'impegno  non  sono riuscite a qualificarsi alle fasi finali (Accademia Rebaudengo Torino, Borgo Vittoria Outsider, Olon FC)  sono attese alla premiazione per il ritiro dei premi previsti e conquistati.                                                                                                        Amici sportivi, vi diamo appuntamento al prossimo numero del nostro notiziario sportivo dove commenteremo quanto sarà accaduto nel corso delle gare di semifinale, augurandoci che siano disputate correttamente dalle quattro squadre semifinaliste.

Buona settimana a tutti !

In allegato sotto,  il comunicato ufficiale da leggere con molta attenzione e il quadro dei play-off aggiornato con risultati e prossimi appuntamenti.

ACSI Lega Calcio Torino - 22 Giugno 2024.  A.D.

 



Conclusi i gironi di qualificazione: Giovedì 20  e Venerdì 21 Giugno sul Rebaudengo le previste gare dei "quarti di finale".

Nel girone B  il White Tiger supera anche il Team Chiappetto; pareggio prezioso (2-2) tra New Atletic Boys e Sons Of Fox che consente a entrambe di accedere ai quarti di finale.

Accademia Rebaudengo e Olon FC concludono il torneo con un pareggio per 2-2 prenotando già un posto nel  prossimo campionato amatoriale che inizierà a Ottobre 2024.

Nel girone A il Taurinorum a fatica supera 3-2 l'ottima formazione della Luqùense; il Borgo Vittoria Outsider rinuncia a proseguire il torneo nonostante fosse vicino alla qualificazione.

In questo turno hanno riposato Gli Zielli.  Adesso via i play-off,  si riprenderà Giovedì 20 Giugno sul campo Rebaudengo: in caso di pareggi si procederà con i calci di rigore per stabilire le quattro semifinaliste del torneo.

Amici sportivi

siamo da sempre abituati a riportare su questo sito web importanti notizie che evidenziano le nostre manifestazioni amatoriali, con simpatici commenti e importanti comunicati che riportano l'attenzione delle squadre e dei lettori alle nuove manifestazioni previste: il tutto per consentire alle squadre partecipanti di restare sempre aggiornate e farle disputare i vari tornei e campionati in un ambiente sereno e tranquillo, come da sempre nella filosofia della nostra Associazione.

Siamo abituati a raccontare sempre tutto, nel bene e nel male senza avere nessun timore di essere giudicati negativamente in seguito a fatti antisportivi che possono accadere nelle nostre manifestazione,  come del resto accadono anche altrove nei vari campionati organizzati.

Tuttavia quello che può succedere altrove, poco interessa.... quello che invece è importante per l'ACSI è garantire un sereno svolgimento delle manifestazioni a tutte le squadre iscritte,  che - ricordiamo - versano una quota come contributo di partecipazione ai vari eventi sportivi organizzati.

La Lega Calcio ACSI Torino è particolarmente attenta a quanto accade nel corso dello svolgimento delle manifestazioni, grazie alla costante presenza e collaborazione del Comitato Organizzatore delle manifestazioni stesse.

In questi ultimo turno dei gironi di qualificazione, si sono regolarmente disputate e concluse quattro delle cinque gare in programma; andremo poi a vedere cosa è successo nella quinta gara non regolarmente conclusa.

In questo turno si è giocato eccezionalmente anche Lunedì scorso sul campo Rebaudengo. il White Tiger ha superato con qualche difficoltà la compagine del Team Chiappetto per 3-1 al termine di un match abbastanza equilibrato; con questi ulteriori tre punti, i ragazzi di Salvatore Sturniolo e Veronica Di Dio concludono il girone in testa a punteggio pieno con 15 punti, proprio davanti al Team Chiappetto che ha concluso invece a quota 9 al secondo posto.

Giovedì sera il pareggio per 2-2 sul campo Rebaudengo tra New Atletic Boys e Sons Of Fox consente a entrambe le formazioni di accedere ai quarti di finale; la successiva gara delle ore 22,00 tra Accademia Rebaudengo e Olon FC  diventava poco più di una gara amichevole, visto che nessuna delle due compagini poteva raggiungere la qualificazione ai play-off.

Bisogna tuttavia riconoscere che il pareggio tra New Atletic Boys e Sons Of Fox è stato un risultato raggiunto dopo una gara giocata ad alto ritmo che entrambe avrebbero voluto vincere.

Nel girone A, ancora un successo per il Taurinorum: il 3-2 rifilato all'ottima  Luqùense  consente ai ragazzi di Giovanni Coda di festeggiare il passaggio ai quarti di finale dopo le quattro vittorie consecutive su altrettante gare; per i ragazzi di Lambiase e Marrone la consapevolezza di avere un gruppo forte dopo il terzo posto conquistato nel  difficile "girone di ferro".

L'ultima gara in programma dei due gironi di qualificazione in programma Venerdì sera  ore 22,15 sul campo Rebaudengo era il delicato scontro tra il Bled Bull Tirana e il Borgo Vittoria Outsider; una gara che non si è regolarmente conclusa e che molto probabilmente non si rigiocherà mai più nelle manifestazioni ACSI tra le due squadre, all'interno della Lega Calcio ACSI Torino.

La gara è durata appena un tempo, ben giocata dalle due squadre, con il risultato in favore dei ragazzi di Mauro Milano per 1-2 che li avrebbe probabilmente qualificati se raggiunto alla fine regolare del match.

Invece è accaduto un fatto molto negativo di cui non vorremmo dare risalto;  fortunatamente non ci sono state conseguenze fisiche e danni all'atleta che ha ricevuto il gesto dall'atleta avversario, sfuggito alla vista del direttore di gara.

Nel caso ci fossero state lesioni o fratture, sarebbe scattata sicuramente una denuncia penale da parte della vittima e saremmo qui a raccontare una pagina molto amara che nulla condivide con avvenimenti sportivi che invece vorremo vedere e raccontare.

Il Comitato Organizzatore e La lega Calcio ACSI Torino non vogliono assolutamente correre rischi di poter avere questo tipo di problema e si tuteleranno in futuro.

In seguito a questo episodio, il Borgo Vittoria Outsider per mezzo del suo capitano, decideva di non concludere regolarmente la gara che stava conducendo per 1-2, preoccupato di poter avere ulteriori conseguenze nel caso la gara fosse proseguita.

Estremo tentativo -senza successo - del comitato organizzatore per cercare di far proseguire la gara.

Quanto è accaduto sul campo sportivo non è stato visto dal direttore di gara, come si legge dal suo referto arbitrale.

In considerazione del fatto che i dirigenti del Bled Bull Tirana filmano sempre la loro gara, il comitato organizzatore ha chiesto al responsabile del Bled Bull di poter avere il filmato della stessa, senza avere al momento nè risposta, nè filmato in questione.

Grande amarezza per il Comitato Organizzatore per quanto è accaduto: il tutto equivale a una sconfitta della pratica sportiva ed un successo della violenza.

Con estrema passione gli organizzatori e responsabili ACSI seguono costantemente le gare dedicando tempo e la loro lunga esperienza per gestire al meglio le manifestazioni; quanto è accaduto non doveva accadere viste le ripetute raccomandazioni precedentemente fatte nelle varie occasioni.

Il Comitato provinciale ACSI Torino, informato dei fatti dalla Lega Calcio ACSI Torino non consentirà le future iscrizioni alle nuove manifestazioni a quelle squadre che sono risultate non adatte per motivi strettamente disciplinari; comprese eventuali manifestazioni regionali ACSI Piemonte.

Il Giudice Sportivo - inevitabilmente - ha deliberato quanto riportato sul comunicato ufficiale, dispiaciuto per i fatti accaduti, comprendendo la decisione della squadra rinunciataria.

Torniamo a parlare di calcio giocato, la nostra passione: al via le gare dei quarti di finale, come da programma sotto riportato  le gare si svolgeranno Giovedì e Venerdì sera sul campo Rebaudengo.

Come da regolamento e come da programma, ricordiamo in caso di pareggio nelle gare dei quarti di finale, si procederà con i calci di rigore per stabilire la vincente che passerà il turno.

Infine ricordiamo che le squadre che disputeranno le gare dei quarti di finale dovranno corrispondere l'ultima quota prevista,  da versare prima della gara consegnandola insieme alle distinte di gioco; il mancato versamento della quota prima della gara non consentirà l'inizio della gara stessa.

Per le gare di semifinale e per la finale non sono previste quote da versare.

Brevemente:  Giovedì sera con inizio ore 21,00 la sfida tra il Bled Bull Tirana e il Sons Of Fox; seguirà il match tra il Team Chiappetto e la Luqùense; Venerdì sera scenderanno in campo le due capoliste dei gironi con gare-trappole da fare molta attenzione  visto il valore delle quarte classificate nei gironi.

Il White Tiger dovrà vedersela con la rinata compagine degli Zielli (inizio gara ore 21,15) ; seguirà il delicato match tra il Taurinorum e il New Atletic Boys.

Amici sportivi, anche per questa settimana è tutto; vi diamo appuntamento alla prossima puntata del nostro notiziario sportivo con la speranza di riuscire a commentare le vostre gare evidenziando solo aspetti sportivi positivi avvenuti.

Un doveroso ringraziamento e un saluto anche alle tre squadre che non disputeranno le gare dei quarti di finale: all'Accademia Rebaudengo Torino della simpatica Giulia Ruscitti; alla Olon FC di Marco Laurino e di mister Franco Romano, infine al Borgo Vittoria Outsider di Giole Baralis e Mauro Milano.

Diamo appuntamento a tutti alla premiazione finale del torneo.

In allegato sotto il comunicato ufficiale da leggere con particolare attenzione, il quadro delle fasi finali e i risultati e classifiche dei gironi.

ACSI Torino Lega Calcio.    Torino 16 Giugno 2024.  A.D.



Taurinorum e White Tiger conquistano il primo posto nei loro gironi in attesa dei play-off; l'Accademia Rebaudengo saluta il torneo.

Questi i primi verdetti dopo quattro turni, in attesa dei risultati del quinto e ultimo turno.

Gran derby tra Gli Zielli e il Bled Bull Tirana, finito pari per 3-3; pari anche per Olon-Sons Of Fox e Team Chiappetto - New Atletic Boys.

Manca un solo turno alla conclusione dei gironi di qualificazione: grande caos in classifica per il grande equilibrio esistente tra le varie formazioni e i ravvicinati punteggi in classifica.

In questo turno ha riposato la compagine della Luqùense; il prossimo turno inizierà già Lunedì sera con la gara al Rebaudengo tra White Tiger e Team Chiappetto, inizio ore 21,30.

Nella foto i simpatici ragazzi dell'Accademia Rebaudengo Torino malinconicamente esclusi dai play off finali nonostante l'impegno e la serietà di tutto lo straordinario gruppo. (Foto archivio).

Amici sportivi

tutto si potrà dire, tranne che il nostro torneo sia avaro di emozioni ....

in effetti la manifestazione in corso lascia tutti o quasi col fiato sospeso in attesa dell'ultimo turno di qualificazione del girone che sarà quello decisivo, nel quale saranno emessi i verdetti sulle otto squadre che accederanno ai play-off finali.

Nel frattempo, già conosciamo le due squadre che (salvo provvedimenti disciplinari)  possono già festeggiare il primo posto definitivo nel girone per effetto dei risultati accaduti nelle due serate di gioco di questa settimana.

Taurinorum e White Tiger entrambe già matematicamente prime nei loro gironi, ad un turno dal termine:  questo importante traguardo raggiunto, significa che le due squadre avranno la possibilità di scegliere la serata nella quale disputare la gara dei quarti di finale (Giovedì o Venerdì) e le avversarie dovranno organizzarsi e adeguarsi.

Il comitato organizzatore - come da accordi presi in riunione - ha garantito le preferenze alle squadre per le sole gare di qualificazione; per i play-off il discorso è leggermente diverso, regolato da alcune norme e condizioni dettate dal regolamento e dalle necessità tecniche.

Un terzo verdetto emerso dopo questo turno è la matematica esclusione dai play-off dell'Accademia Rebaudengo Torino, ancora sconfitta e malinconicamente in fondo alla classifica del suo girone; tuttavia i ragazzi di Giulia Ruscitti si stanno già organizzando in vista del prossimo campionato autunnale ACSI che inizierà nel prossimo Ottobre.

Andiamo adesso a vedere cosa è accaduto nella gare di questo quarto turno appena concluso con le cinque gare regolarmente disputate, seguendole per ordine di svolgimento:

Giovedì sera sul campo Rebaudengo per il Girone B, rocambolesco pareggio per 2-2 tra la Olon FC e il Sons Of Fox al termine di una gara molto equilibrata e sostanzialmente corretta tra due squadre in buona forma: un punto a testa che forse serve più al Sons Of Fox, mentre per la Olon si complica il discorso qualificazione anche se la matematica lascia ancora speranze ai ragazzi di Marco Laurino e Romano Franco.

Nella gara successiva, altro pareggio e ancora per 2-2 tra il Team Chiappetto e il New Atletic Boys: gara decisamente equilibrata ed emozionante che si è conclusa con un giusto risultato di parità tra due squadre in ottima forma che hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per qualificarsi e puntare al titolo finale.

Venerdì sera - sempre per il girone B - trasferta amara per l'Accademia Rebaudengo sconfitta per 3-5 dal White Tiger sul campo di via Scialoja; alla luce di questo risultato prendiamo atto che i ragazzi di Salvatore Sturniolo conquistano matematicamente e con un turno di anticipo, il primo posto nel girone; per i simpatici ragazzi di Giulia Ruscitti dell'Accademia, la consapevolezza che la prossima gara contro la Olon FC sarà soltato per loro poco più che un'amichevole vista l'impossibilità matematica di potersi qualificare.

Nel girone A  l'atteso derby tra Gli Zielli e il Bled Bull Tirana si è concluso con un giusto pareggio che ha regalato molte emozioni al numeroso pubblico presente sull'impianto sportivo.

Bled Bull Tirana privo del mister Fabio Strangio e di Zizzo Andrea si è trovato di fronte un avversario molto seterminato e ben messo in campo da mister Roberto Ruo che ha spesso messo in difficoltà il rimaneggiato avversario.

Gara d'altri tempi per Gli Zielli, tornati ad essere competitivi  dopo un periodo di alti e bassi a causa di molteplici difficoltà; per il Bled Bull Tirana comunque una gara positiva che stava per concludersi con un sofferto successo, poi svanito nei minuti finali per il gol del meritato pareggio degli Zielli con il big-match che si chiudeva sul 3-3 lasciando invariate le rispettive posizioni di classifica.

Altro prezioso successo per il Taurinorum contro la rimaneggiata compagine del Borgo Vittoria Outsider: i ragazzi di Giovanni Coda hanno superato con qualche difficoltà l'avversario per 1-3 al termine di una gara tutto sommato equilibrata e decisa da sfortunati episodi che hanno condannato i ragazzi di Mauro Milano.

Con questi tre punti in classifica, il Taurinorum "vola" a quota 9 in classifica ed è matematicamente irraggiungibile; per il Borgo Vittoria ancora una sconfitta in questo sfortunato torneo e adesso servirà un successo nel prossimo turno per tentare una disperata qualificazione ai play-off.

In questo turno hanno riposato i ragazzi della Luqùense.

Uno sguardo al prossimo turno, l'ultimo di qualificazione, al termine del quale conosceremo tutte le otto squadre qualificate e le rispettive posizioni di classifica: per il girone A il Taurinorum affronterà Venerdì sera ore 21,15 la Luqùense, alla quale servirà almeno un punto per la matematica certezza della qualificazione; seguirà la gara della disperazione per il Borgo Vittoria che invece dovrà assolutamente vincere il big-match  contro i campioni provinciali del Bled Bull Tirana, per sperare di qualificarsi per le fasi finali.

Classifica alla mano, ci sono molte possibilità che le qualificazioni passino attraverso il calcolo della classifica "avulsa"  essendoci più squadre a pari punti nel medesimo girone.

Più o meno, stessa situazione nel girone B : già primo il White Tiger, affronterà Lunedì sera alle ore 21,30 sul campo Reabudengo la compagine del Team Chiappetto.

Giovedì sera importante sfida tra il New Atletic Boys e il Sons Of Fox con inizio ore 21,00 mentre alle ore 22,00 si affronteranno la Olon FC e L'accademia Rebaudengo Torino; riposerà la formazione degli Zielli.

Ricordiamo - per regolamento - che le posizioni di classifica già acquisite possono essere modificate per eventuali gravi motivi disciplinari delle squadre coinvolte e interessate.

Un paio di notizie utili alle squadre: a partire da Giovedì 13 Giugno e fino al termine della nostra manifestazione,  a causa di un torneo di pallavolo organizzato dall'oratorio salesiano Rebaudengo, gli spogliatoi per le squadre di calcio saranno "a rotazione" come già avviene al Venerdì sera; gli organizzatori del torneo - comunque - aiuteranno le squadre a gestire i propri effetti personali consentendo l'utilizzo di uno spogliatoio alternativo provvisorio per la custodia dei borsoni.

Si richiede ai responsabili delle varie squadre di consegnare il rinnovo dei certificati medici scaduti  ancora mancanti dei propri atleti, in forma cartacea consegnandoli all'organizzatore sul campo sportivo.

Le gare dei quarti di finale si disputeranno Giovedì 20 e Venerdì 21 Giugno; le due semifinali Martedì 25 Giugno; la finale è prevista per Venerdì 28 Giugno con inizio ore 21,30.

La premiazione si svolgerà al termine della finale e coinvolgerà tutte le 11 squadre con premi e coppe senza nessuna squadra esclusa con numerosi premi speciali a sorpresa.

Tutto il programma finale si svolgerà sul campo sportivo Rebaudengo.

Amici sportivi, vi diamo appuntamento al prossimo numero del nostro notiziario; buon proseguimento di torneo a tutti !

In allegato sotto il comunicato da leggere attentamente , il calendario e le classifiche aggiornate.

ACSI Lega Calcio Torino.  08 Giugno 2024.  A.D.



Girone A: Taurinorum vittoria sofferta; finisce in pareggio 2-2 tra Borgo Vittoria e Luqùense.

Girone B: largo successo della capolista White Tiger; Team Chiappetto e Sons Of Fox due importanti vittorie per la qualificazione.

In questo turno ha riposato il Bled Bull Tirana; Giovedì e Venerdì le gare del quarto turno.

Il White Tiger è capolista nel girone B  del Torneo ACSI "Primavera / Estate 2024".

Nella foto la compagine del New Atletic Boys  prima della gara contro il White Tiger.

La formazione del Sons Of Fox vittoriosa per 5-2 contro l'Accademia Rebaudengo Torino.

Amici sportivi

dopo tre turni di qualificazione regolarmente disputati, le classifiche iniziano a dare qualche segnale in vista delle fasi finali; nulla di compromesso, tuttavia alcune squadre sembrano in difficoltà nel tentare di riuscire a qualificarsi nonostante l'impegno e la serietà con la quale vengono affrontate le gare.

Andiamo a vedere cosa è successo nelle due serate di gioco, iniziando dalle gare del Giovedì sera sul campo Rebaudengo, per il girone B.

Primo prezioso successo per i Sons Of Fox vittoriosi per 5-2 contro la giovane formazione dell' Accademia Rebaudengo Torino: tre punti molto preziosi per la compagine di Mary Bonapitacola che sale a quota quattro nella classifica del girone con buone prospettive di qualificazione; per l'Accademia di Giulia Ruscitti si è trattato della terza sconfitta consecutiva e la possibilità di qualificarsi non sembra al momento alla portata dei suoi ragazzi, nonostante il grande impegno dei singoli atleti, anche se ancora nulla è matematicamente deciso.

La rimaneggiata compagine della Olon FC ha retto soltanto un tempo nella gara contro il Team Chiappetto, quest'ultimo largamente vittorioso per 5-0 nei confronti di un avversario sceso in campo senza avere a disposizione atleti di riserva e con formazione largamente rimaneggiata.

Con questi tre punti, la compagine di Angelo Nuara intravede la qualificazione ai quarti di finale, mentre per la Olon FC saranno decisive le due prossime gare per tentare di conquistare punti e passare il turno.

Venerdì sera - sempre per il girone B - sul campo Scialoja il White Tiger ha conquistato il terzo successo consecutivo su altrettante gare disputate, ritrovandosi a quota 9 punti in testa alla classifica del girone.

La compagine di Salvatore Sturniolo ha disputato un'ottima gara contro un valido avversario: i ragazzi di Manuel Abignente hanno disputato la loro onesta gara contro un avversario apparso più determinato; tuttavia il risultato finale di 2-7  sembra fin troppo severo per il New Atletic Boys che resta in piena corsa per tentare di qualificarsi, nonostante la sconfitta.

Nel girone A,  vittoria sofferta per il Taurinorum nella sfida contro Gli Zielli, una gara dal fascino antico tra due squadre che si affrontano nelle manifestazioni ACSI da moltissimi anni; nella gara di Venerdì successo di misura (2-1) per i ragazzi di Giovanni Coda nei confronti di quelli di Lupo e Ruo.

Gara abbastanza equilibrata: con questo successo il Taurinorum resta al comando della classifica con 6 punti in due gare disputate, mentre Gli Zielli restano fermi a quota 3 ma sempre in corsa per qualificarsi avendo ancora a disposizione una gara di qualificazione.

Si è concluso con un giusto pareggio per 2-2 il match tra il Borgo Vittoria Outsider e la Luqùense: gara disputata ad alto livello dalle due squadre che si sono affrontate a viso aperto per tentare di aggiudicarsi l'intera posta in palio; alla fine è uscito un pareggio sicuramente può andare bene per la classifica della Luqùense, un po' meno per il Borgo Vittoria che con un solo punto conquistato in due gare resta al quinto posto in classifica e saranno decisive le prossime due gare per tentare di conquistare punti preziosi per la qualificazione.

In questo turno ha riposato il Bled Bull Tirana.

Uno sguardo al prossimo turno in programma Giovedì 6 e Venerdì 7 Giugno:

Per il girone A (quello del Venerdì)  sul campo Rebaudengo alle ore 21,15 la "classicissima" tra Gli Zielli e il Bled Bull Tirana; seguirà alle ore 22,15 il big-match tra Borgo Vittoria e Taurinorum; riposerà la Luqùense.

Per il girone B, Giovedì 6 Giugno con inizio ore 21,00 sul campo Rebaudengo la sfida tra Olon FC e Sons Of Fox; seguirà alle ore 22,00 la gara tra Team Chappetto e New Atletic Boys.

Venerdì sera - sempre per il girone B - trasferta per l'Accademia che andrà a far visita alla capolista White Tiger sul campo di via Scialoja con inizio gara ore 21,00.

Ricordiamo il regolamento della manifestazione: si qualificheranno alle gare dei quarti di finale le prime quattro squadre di ogni girone, con successive semifinali e finale 1°-2° posto.

Le squadre che disputeranno le gare dei quarti di finale dovranno versare la quota prevista  tassativamente al momento della consegna della distinta, prima dell'inizio gara; per le successive gare di semifinale e finale non si verserà nessuna quota.

Amici sportivi, anche per questa settimana è tutto, vi diamo appuntamento al prossimo numero del nostro notiziario sportivo; in allegato sotto vi trasmettiamo il terzo comunicato ufficiale da leggere  con particolare attenzione, viste le importanti notizie riportate sul comunicato stesso.

Oltre al comunicato vi alleghiamo come sempre i calendari e le classifiche aggiornate.

Buon proseguimento di torneo a tutti !

ACSI Lega Calcio Torino - 01 Giugno 2024.   A.D.



Il White Tiger supera 6-2 il Sons Of Fox e vola in classifica con 6 punti dopo due gare disputate nel girone B.

Grande Taurinorum: esordio con vittoria per 1-2 sul Bled Bull Tirana; la Luqùense supera Gli Zielli per 4-1; ha riposato il Borgo Vittoria.

Nel girone B bel pareggio per 1-1 tra Olon FC e New Atletic Boys. Perde ancora l'Accademia Rebaudeno Torino: questa volta per 1-4 contro il Team Chiappetto che sale in classifica a quattro punti.

Nel girone A cadono i campioni provinciali del Bled Bull Tirana sconfitti per 1-2  grazie alla doppietta di Mattia Ruscio; per i ragazzi di Fabio Strangio uno stop dopo 18 gare utili.

Primi tre punti per la Luqùense di Lambiase e Marrone, vittoriosa per 4-1 contro la rimaneggiata formazione degli Zielli.

Giovedì 30 e Venerdì 31 Maggio le gare del terzo turno: riposerà il Bled Bull Tirana.

La compagine del Taurinorum ha battuto 1-2 il Bled Bull Tirana (Foto archivio).

Amici sportivi

anche le gare del secondo turno si sono regolarmente disputate nelle serate previste di Giovedì e Venerdì, nonostante il maltempo e le abbondanti precipitazioni che si sono verificate in particolare nel pomeriggio di Venerdì.

Già intorno alle ore 17,00 i responsabili delle squadre contattavano il comitato organizzatore per avere indicazioni sulle condizioni di praticabilità degli impianti sportivi;  intorno alle ore 19,00 di Venerdì dopo un sopralluogo da parte del responsabile ACSI sui due impianti, si prendeva atto della praticabilità delle strutture e contestualmente veniva comunicato a tutte le squadre la regolarità del programma previsto; le squadre puntualmente ne prendevano atto presentandosi regolarmente ai campi di gioco per l'inizio delle gare in calendario.

Ma andiamo con ordine e iniziamo a commentare quanto è accaduto nella serata di Giovedì sera sul campo sportivo Rebaudengo:  si è concluso con un giusto pareggio per 1-1 il  match tra la Olon FC e il New Atletic Boys; un punto a testa per le due squadre che muovono la propria classifica dopo una gara molto intensa e ben giocata dalle due squadre che si è conclusa - appunto - in parità.

Nella seconda gara della serata, ancora una sconfitta per l'Accademia Rebaudengo Torino, questa volta per 1-4 contro il Team Chiappetto che sale così a quota quattro in classifica.  La compagine di Giulia Ruscitti è ancora malinconicamente ferma a quota zero in classifica nonostante l'impegno che ci mettono i suoi ragazzi.... tuttavia nulla è perduto avendo ancora da disputare  tre gare di qualificazione con 9 punti a disposizione.

Chi viaggia forte nel girone B è il rinnovato White Tiger di Salvatore Sturniolo che si ritrova primo in classifica a punteggio pieno con 6 punti  dopo due gare con altrettanti successi ottenuti.

Il successo di Venerdì sera sul campo di via Scialoja è stato piuttosto largo nonostante l'ottima prova fornita dagli avversari del Sons Of Fox  che per lunga parte della gara hanno tenuto testa alla neo capolista; anche in questo caso nessun dramma per i ragazzi di Maria Bonapitacola che avranno ancora tante possibilità di qualificarsi tra le prime quattro per accedere ai play-off del torneo.

Passiamo adesso al girone A, quello che viene chiamato il "girone di ferro": la rimaneggiata compagine degli Zielli nulla ha potuto contro la Luqùense, quest'ultima vittoriosa per 4-1 sui ragazzi di Lupo al termine di una gara sostanzialmente equilibrata nel primo tempo per poi concludersi con la larga vittoria degli uomini di Giuseppe Lambiase vittoriosi per 4-1; un successo che significa la conquista dei primi tre punti in classifica,  raggiungendo le altre squadre del girone e portando ottimismo all'interno del gruppo dopo il risultato positivo ottenuto sul campo.

La seconda gara della serata sul campo Rebaudengo era il big-match tra i campioni provinciali del Bled Bull Tirana e il Taurinorum, detentore del torneo in corso per il successo dello scorso anno.

Una gara molto sentita dalle due squadre che si sono nuovamente affrontate per la terza volta nel giro di un mese e non sono mancate le emozioni nel corso della gara.

Taurinorum abbastanza rinnovato rispetto al campionato scorso, grazie all'ottima campagna acquisti fatta dal presidente Giovanni Coda; invece il Bled Bull Tirana è la stessa squadra delle precedenti edizioni, ma per l'occasione della gara di Venerdì scorso il mister Fabio Strangio non ha potuto schierare in formazione Andrea Zizzo, uno dei giocatori più rappresentativi del suo gruppo, assente per un leggero infortunio.

La gara è stata molto dura, giocata con molto agonismo dalle due squadre, a tratti con cattiveria che ha costretto l'ottimo direttore di gara a riportare sul referto a fine gara ben cinque atleti ammoniti tra le due compagini che si sono sfidate a viso aperto e senza esclusione di colpi.

Dopo il vantaggio del Bled Bull Tirana, sul risultato parziale di 1-0, a pochi minuti dal termine è salito in cattedra il nuovo acquisto del Taurinorum Mattia Ruscio che nei minuti finali della gara ha segnato una prestigiosa "doppietta" che ha consentito ai ragazzi di Giovanni Coda di conquistare questo preziosissimo successo vincendo il big-match per 1-2 contro i campioni provinciali in carica.

La gara non ha tradito le attese ed entrambe le squadre hanno dimostrato di essere molto forti e di avere tutte le carte in regola per puntare al titolo finale.

Per il Bled Bull Tirana si è interrotta dopo 18 gare la lunga serie positiva di risultati: l'ultima sconfitta risaliva allo scorso 17 Novembre 2023 quando vennero superati in campionato per 2-3 dal Borgo Vittoria Outsider.

Uno sguardo veloce alla classifica del girone A: quattro squadre tutte a 3 punti, mentre il Borgo Vittoria Outsider è ancora fermo a quota zero ma in questo turno ha riposato.

La prossima settimana invece riposerà il Bled Bull Tirana per il girone A, e le due gare in programma Venerdì sera  sono tra il Taurinorum che affronterà Gli Zielli, mentre il Borgo Vittoria dovrà vedersela con la Luqùense.

Nel girone B c'è molta attesa per la sfida tra  Sons Of Fox e Accademia Rebaudengo, da seguire con particolare attenzione anche Team Chiappetto - Olon FC, e infine Venerdì sera la capolista White Tiger affronterà il New Atletic Boys sul campo di via Scialoja con inizio previsto ore 21,00.

Ricordiamo che si qualificheranno alle fasi finali le prime quattro squadre per girone come previsto dal regolamento; le gare dei quarti di finale si disputeranno nelle serate di Giovedì e Venerdì assegnando la serata di preferenza alla squadra meglio classificata nel girone di qualificazione.

La Lega Calcio ACSI Torino ricorda che i tesseramenti per nuovi atleti si chiuderanno il 31 Maggio, salvo casi particolari previsti dal regolamento della manifestazione.

I responsabili delle squadre partecipanti al torneo devono consegnare copia cartacea dei certificati  medici non ancora pervenuti o in fase di rinnovo, come previsto dal regolamento.

Alcune squadre hanno già concluso il pagamento della quota di partecipazione al torneo; per le altre squadre si richiede di versare le quote previste sempre prima della gara.

In allegato sotto vi trasmettiamo il 2° comunicato ufficiale da leggere con molta attenzione; il calendario gare  e le classifiche aggiornate.

Buon proseguimento di torneo a tutti !

ACSI Lega Calcio Torino.  25 Maggio 2024.   A.D.



Buon esordio e vittorie per Bled Bull Tirana, Gli Zielli, New Atletic Boys e White Tiger; termina 3-3 Team Chiappetto - Sons Of Fox.

Gare abbastanza corrette e ben giocate dalle varie squadre; si è registrato un solo pareggio nelle cinque gare disputate. In questo primo turno ha riposato il Taurinorum.

Attenzione ai nuovi calendari che riportano piccole variazioni di orario per le sole gare del Venerdì sera, e soltanto sul campo Rebaudengo che saranno posticipate di 15 minuti.

La formazione della Luqùense ha esordito nel Torneo ACSI Primavera / Estate 2024.

Amici sportivi

eccoci puntualissimi per commentare e raccontarvi quanto è accaduto nella prima giornata del "Torneo ACSI Primavera / Estate 2024" di calcio a 8 con svolgimento delle gare sui campi sportivi Rebaudengo e Scialoja.

Hanno destato un'ottima impressione le nuove quattro squadre partecipanti a questa manifestazione organizzata dalla Lega Calcio ACSI Torino, e sicuramente assisteremo a un torneo molto interessante fino alla finale prevista per la fine del mese di Giugno.

Procediamo con ordine, e andiamo a vedere cosa è realmente accaduto procedendo per ordine di svolgimento delle gare in calendario: nella serata di Giovedì sera sul campo Rebaudengo  per il girone B la gara inaugurale tra New Atletic Boys e Accademia Rebaudengo Torino si è conclusa con il largo successo dei ragazzi di mister Francesco Ciancio per 4-1 su quelli di Giulia Ruscitti; autentico mattatore della gara è stato Antonio Le Fosse, autore di tutte le quattro reti messe a segno per la sua squadra che ha conquistato una preziosa vittoria contro una squadra scesa in campo poco concentrata rispetto alle esibizioni del campionato scorso.

Emozionante la seconda gara della serata tra Team Chiappetto e  Sons Of Fox conclusasi con un giusto pareggio per 3-3 tra due squadre che hanno disputato un'ottima gara affrontandosi a viso aperto con azioni molto veloci da una parte e dall'altra;  Team Chiappetto con il vantaggio di avere atleti in panchina per le sostituzioni, mentre per il Sons Of Fox nessun giocatore di riserva in panchina a disposizione del mister Mary Bonapitacola; tuttavia due squadre che sicuramente faranno un buon torneo con la prospettiva di ottimi risultati.

Le due gare della serata di Giovedì sono state ben dirette dal signor Aurelio Damiani della sezione ACSI Torino.

Sempre per il girone B, Venerdì sera il rinnovato White Tiger di Salvatore Sturniolo e Veronica Di Dio ha conquistato tre punti molto preziosi vincendo per 3-1 la gara contro la temibile compagine della Olon FC di Marco Laurino; gara abbastanza equilibrata che tuttavia si è conclusa in favore del White Tiger che festeggia il primo successo in questo nuovo torneo; per la Olon Fc ci sarà sicuramente modo di rifarsi nelle prossime gare previste.

Passiamo adesso al girone A , chiamato da tutti il "girone di ferro" per via delle squadre inserite in questo gruppo che si affronteranno disputando le proprie gare sempre di Venerdì, come richiesto dalle stesse squadre durante la riunione tecnica precedente il torneo, con il consenso del comitato organizzatore.

Un'ottima Luqùense ha esordito con una sconfitta di misura contro i neo campioni provinciali ACSI Torino perdendo per 1-2 al termine di una gara molto equilibrata e ben giocata dalle due squadre che si sono affrontate a viso aperto disputando una gara molto vivace e corretta.

Questo nuovo successo del Bled Bull Tirana consente ai ragazzi di Fabio Strangio di guardare avanti con ottimismo anche in questa nuova manifestazione dopo il successo bis del campionato scorso; per la Luqùense nessun dramma: la compagine di Marrone e Lambiase ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per giocarsela alla pari con tutte le altre squadre forti del girone.

Preziosissimo il successo ottenuto dagli Zielli, vittoriosi per 2-1 sulla forte compagine del Borgo Vittoria Outsider al termine di un match molto equilibrato tra due squadre che hanno dimostrato tutto il loro valore tecnico e una buona organizzazione.

Assente Mauro Milano per motivi di salute, la squadra ha comunque disputato la sua onesta gara; sul fronte opposto registriamo un infortunio al portierone degli Zielli  - Daniele Valzano - costretto ad abbandonare il campo in anticipo rispetto al triplice fischio finale e degnamente sostituito tra i pali da Gabriele Congedo.

Per il girone A, in questo turno ha riposato il Taurinorum di Giovanni Coda.

Prima di passare al prossimo turno, il comitato organizzatore ricorda a tutti i responsabili delle squadre partecipanti che ogni atleta tesserato dovrà consegnare copia cartacea del certificato medico consegnandola sul campo sportivo in occasione della prossima gara.

Non sono ammessi certificati medici presenti su cellulari degli atleti, serve copia cartacea come da regolamento.

Ancora una notizia di carattere organizzativo : a partire già dal prossimo turno, tutte le gare del Venerdì sera (solo il Venerdì) e solo quelle sul campo Rebaudengo (solo al Rebaudengo), saranno posticipate di 15 minuti per ragioni tecniche e organizzative legate alla struttura; pertanto le gare del Venerdì sera sul campo Rebaudengo avranno come orario d'inizio le 21,15 e le 22,15 con spogliatoi a rotazione.

Infine, per il quarto turno, nella serata di Venerdì 7 Giugno la gara tra Gli Zielli e il Bled Bull Tirana si disputerà sul campo Rebaudengo con inizio ore 21,15 : sempre il Venerdì 7 Giugno la gara tra Accademia Rebaudengo Torino e White Tiger si disputerà sul campo Scialoja con inizio ore 21,00.

Si allegano sotto i nuovi calendari aggiornati che sostituiscono quelli precedenti.

Uno sguardo veloce al prossimo turno: per il girone A il big-match è sicuramente quello tra il Bled Bull Tirana e il Taurinorum, ennesima infinita sfida tra le due compagini che si sono recentemente affrontate nella finale del campionato scorso e nella Supercoppa ACSI: in entrambe le occasioni il risultato finale era stato di 4-3 per i ragazzi di Volpe e Strangio ... vedremo stavolta come andrà a finire ....  riposerà il Borgo Vittoria Outsider.

Per il girone B invece sono previste tutte gare molto interessanti tra squadre che sostanzialmente si equivalgono e fare un pronostico è praticamente impossibile.

Anche per questa settimana è tutto amici sportivi, vi diamo appuntamento al prossimo numero del nostro notiziario sportivo; buon proseguimento di torneo a tutti !

ACSI Lega Calcio Torino.  18 Maggio 2024  A.D.

In allegato sotto il 1 °comunicato ufficiale da leggere sempre con molta attenzione, i calendari aggiornati e la classifica.



Tutto pronto per l'inizio del nuovo "Torneo Primavera / Estate 2024" a partire da Giovedì 16 Maggio con 11 squadre partecipanti.

Gara inaugurale sul campo Rebaudengo ore 21,00 tra la New Atletic Boys e l'Accademia Rebaudengo Torino.

La manifestazione organizzata dalla Lega Calcio ACSI Torino si svolgerà su due impianti.

Amici sportivi

si è da poco concluso il lungo e appassionante campionato di calcio a 8 e siamo già pronti per ripartire con una nuova avventura: il torneo Primavera / Estate 2024 che inizierà Giovedì 16 Maggio con la partecipazione di 11 formazioni con atleti tutti regolarmente iscritti e tesserati presso la Lega Calcio ACSI Torino.

Conclusa la parte strettamente tecnica e organizzativa con molto lavoro e impegno da parte di tutti i responsabii delle 11 squadre e del comitato organizzatore, finalmente si potrà iniziare a giocare.

Come da regolamento, tutti gli atleti nuovi iscritti e tesserati dovranno consegnare alla loro prima gara, copia cartacea del certificato medico agli organizzatori presenti sul campo di gioco.

In totale sono previste 32 gare: 10 di qualificazione per il girone A; 15 di qualificazione per il girone B; 7 gare per le fasi finali.

La date delle fasi finali saranno per i quarti di finale il Giovedì 20 e Venerdì 21 Giugno; per le due semifinali data prevista è quella di Martedì 25 Giugno; per la finale e premiazione il Venerdì 28 Giugno.

Fatta questa premessa a carattere strettamente informativo per le squadre, andiamo adesso velocemente a vedere il programma del primo turno del nostro torneo.

Come già detto, gara inaugurale sul campo Rebaudengo di corso Vercelli, sarà la sfida tra la New Atletic Boys e l'Accademia Rebaudengo Torino con inizio ore 21,00 ; seguirà alle ore 22,00 la gara tra il Team Chiappetto e il Sons Of Fox.

Venerdì 17 Maggio sul campo Rebaudengo con nizio ore 21,00 la Luqùense dovrà vedersela con i campioni provinciali freschi vittoriosi del campionato, del Bled Bull Tirana; seguirà alle ore 22,00 la sfida tra Gli Zielli e il Borgo Vittoria.

Sempre Venerdì sera, ma sul campo di via Scialoja con inizio ore 21,00 l'attesa sfida tra il White Tiger di Salvatore Sturniolo e la Olon FC di Marco Laurino.

In questo primo turno, per il girone A riposerà il Taurinorum, detentore del titolo in quanto vincitore dell'ultima edizione 2023.

Parlando del Taurinorum , doverosamente ricordiamo che la compagine di Giovanni Coda (Taurinorum) sfiderà il Bled Bull Tirana nella gara di "Supercoppa" che si disputerà Venerdì 10 Maggio con inizio ore 21,30 sul campo Rebaudengo: è la classica sfida tra la vincente del Campionato ACSI con la vincente del Torneo Estivo ACSI con riferimento alla stagione sportiva 2022/23.

Ritornando al nostro torneo Primavera / Estate 2024, informiamo che seguiranno via e-mail a tutti i responsabili delle squadre partecipanti, adeguate comunicazioni informative utili.

Il Comitato organizzatore sarà comunque sempre presente presso gli impianti sportivi durante lo svolgimento di tutte le gare previste; ACSI Lega Calcio ringrazia tutti i responsabili delle squadre per la collaborazione che verrà prestata e augura a tutti un sereno e divertente torneo !

N.B. in allegato sotto troverete i calendari, le classifiche, il quadro finale ; altri documenti utili verranno inviati tramite e-mail a tutti i responsabili di squadra.

ACSI Lega Calcio Torino.  09 Maggio 2024.  A.D.


Conclusa la riunione tecnica per il torneo "Primavera / Estate 2024": sono 11 le squadre iscritte alla nuova manifestazione ACSI.

Inizio previsto per Giovedì 16 Maggio: 11 squadre in due gironi di qualificazione con quarti di finale, semifinali e finale.

Sono quattro le nuove squadre partecipanti rispetto al campionato appena concluso:   Luqùense, New Atletic Boys, Sons Of Fox, Team Chiappetto : benvenute in ACSI !

Amici sportivi

con grande successo si è conclusa la riunione tecnica lo scorso Giovedì 18 Aprile e alla conclusione della riunione sono state definitivamente chiuse le iscrizioni al nuovo torneo ACSI Primavera / Estate 2024 con inizio previsto per Giovedì 16 Maggio a condizione che tutte le squadre siano in regola con le procedure di tesseramento e certificazione medica, nei tempi stabiliti.

Le 11 squadre sono state suddivise in due gironi (A e B) con gare nelle serate del Giovedì e Venerdì sui campi sportivi Rebaudengo e Scialoja.

I calendari dei due gironi saranno resi noti dopo il 4 Maggio : come da accordi stabiliti, i responsabili delle 11 squadre dovranno entro tale termine aver già consegnato l'elenco completo con tutti i dati dei propri tesserati e aver versato la corrispondente quota assicurativa (tesseramento base).

Come spiegato in riunione, le squadre potranno integrare la rosa dei propri atleti partecipanti fino al terzo turno del torneo; dopo non sarà più possibile tesserare nuovi atleti, salvo per grave infortunio (sostituzione) di un atleta già partecipante.

In buona sostanza, l'elenco che sarà trasmesso entro il 4 Maggio è da considerarsi inizialmente provvisorio.

La formula della manifestazione prevede due gironi con gare di solo andata; si qualificheranno per i "quarti di finale" le prime quattro squadre di ogni girone.

Le date delle gare dei quarti di finale saranno calendarizzate nelle serate di preferenza (nel limite del possibile) delle migliori squadre classificate.

Le gare dei quarti di finale prevedono i calci di rigore nel caso di parità al termine del tempo regolamentare; idem per le due gare di semifinale.

E' prevista la finale per il 1° e 2° posto con la terna arbitrale ACSI: in caso di pareggio al termine dei due tempi regolamentari si procederà con due tempi supplementari di 10 minuti + 10 minuti; in caso di persistente parità si procederà con i calci di rigore (5 con eventuali a oltranza).

Sarà un torneo molto interessante che si concluderà entro la fine del mese di Giugno.

I calendari dei due gironi di qualificazione saranno compilati tenendo conto il più possibile delle preferenze indicate sui moduli d'iscrizione delle squadre durante la riunione tecnica; le gare in calendario non potranno essere spostate in nessun caso.

La Lega Calcio ACSI Torino e il Comitato Organizzatore chiedono alle squadre  e assicurano loro, la massima collaborazione e disponibilità durante lo svolgimento di tutta la manifestazione.

Seguiranno comunicazioni a tutti i responsabili delle squadre tramite  e-mail  e  WhatsApp.

In allegato sotto è presente il quadro dei due gironi (classifiche) con i colori delle divise delle squadre.

Fare attenzione ai colori, in caso di stesso colore delle divise il cambio spetta alla squadra di casa.

inoltre è presente il quadro delle fasi finali;  per il calendario di qualificazione è necessario attendere almeno fino al 4 Maggio (data ultima di scadenza consegna modelli 1 TESS).

Per qualsiasi informazione contattare il Comitato Organizzatore.

Un doveroso ringraziamento a tutte le squadre partecipanti da parte della Lega Calcio ACSI Torino.

Torino, 23 Aprile 2024.  A.D.


La prossima manifestazione amatoriale organizzata dalla Lega Calcio ACSI Torino: il nuovo "Torneo Primavera / Estate 2024" !!

Dopo la conclusione del campionato provinciale, la Lega Calcio ACSI Torino propone il nuovo "Torneo Primavera / Estate 2024" con inizio previsto nel mese di Maggio. Iscrizione gratuita per le squadre, con semplice versamento di una quota per ogni gara che si disputa, da versare direttamente sul campo sportivo prima dell'inizio della gara stessa. Manifestazione amatoriale solo per squadre serie che intendono partecipare per divertirsi; per informazioni o adesioni contattare in tempo utile i riferimenti indicati.             A presto !            ACSI Lega Calcio Torino.